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FAQ - Domande poste frequentemente

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA

D: - Il prezzo del pacchetto BASE deve essere corrisposto ogni anno?

R: - No, il corrispettivo si paga solo all'atto dell' iscrizione.

 

D: - Le fatture devono essere firmate con la mia Smart Card?

R: - No, useremo la Smart Card del nostro Legale Rappresentante.

 

D: - Le fatture/parcelle acquistate con ricarica hanno una scadenza annuale?

R: - No, le fatture non hanno nessuna scadenza, Le potete utilizzare quanto volete.

 

D: - Per quanti anni conserverete le mie fatture/parcelle tramite Conservazione Sostitutiva?

R: - Per 10 anni, così come da disposizioni di Legge.

 

D: - Che numerazione devono avere le mie fatture/parcelle elettroniche?

R: - Ogni annualità deve avere la numerazione partente da 1 con un suffisso che le differenzi dalle fatture cartacee, normalmente noi consigliamo di iniziare da E1.

 

 

SMART CARD

D: - Le Smart Card sono attive da subito?

R: - No, occorre attendere l'email di attivazione, che normalmente arriva entro 24 ore dalla data di acquisto, e procedere alla prima emissione del certificato tramite il software "Prima emissione".

 

D: - Che differenze ci sono tra le Smart Card formato schedina e quelle su porta USB?

R: - Le carte formato schedina per poter funzionare hanno bisogno di un lettore di smart card acquistabile separatamente; quelle su porta USB hanno tutto integrato in un dispositivo tipo Pen Drive ma, di contro, sono più costose e più difficili da configurare, specie in ambiente MAC.

 

D: - Viene fornito un software di firma insieme alla card o devo usare ad es. DIke?

R: - Una volta sbloccate le carte possono essere usate con qualsiasi software compatibile, per cui anche Dike di Infocert. In ogni caso nella confezione è presente il software Firma4NG utile per firmare e gestire la vostra smart card.

 

 

LETTORE DI SMART CARD

D: - Il lettore è auto-installante?

R: - Dipende dal Sistema Operativo: per quelli Microsoft occorrono i driver per Windows XP ma non per Windows 7/8/10; per quelli Apple il driver è disponibile sul sito del produttore.


 

MARCHE TEMPORALI

D: - Ho acquistato il pacchetto delle Marche Temporali ma ho ricevuto solo una schedina con un nome utente e la password: che devo fare?

R: - Il nome utente e la password vanno inseriti, rispettando le Maiuscole e le minuscole, all' interno del software di marcatura temporale che si desidera utilizzare.

 

PEC

D: - La PEC deve essere rinnovata ogni anno?

R: - Sì. altrimenti verrà disattivata e non sarà più possibile recuperare i messaggi precedenti. Per le PEC legate alle Aziende il cui indirizzo sia stato comunicato in C.C.I.A.A. l'obligo di mantenere la Posta certificata sussiste sino alla chiusura della Azienda.

 

D: - Dopo quanti giorni dalla scadenza la PEC viene disattivata definitivamente?

R: - 30 giorni dalla scadenza.

 

D: - Nei 30 giorni prima della disattivazione posso consultare la posta gia presente e riceverne di nuova?

R: - Sì, si può consultare la posta già presente ma non sarà possibile riceverne di nuova.