FAQ - Domande poste frequentemente
FATTURAZIONE ELETTRONICA
D: - Il prezzo del pacchetto BASE deve essere corrisposto ogni anno?
R: - No, il corrispettivo si paga solo all'atto dell' iscrizione.
D: - Le fatture devono essere firmate con la mia Smart Card?
R: - No, useremo la Smart Card del nostro Legale Rappresentante.
D: - Le fatture/parcelle acquistate con ricarica hanno una scadenza annuale?
R: - No, le fatture non hanno nessuna scadenza, Le potete utilizzare quanto volete.
D: - Per quanti anni conserverete le mie fatture/parcelle tramite Conservazione Sostitutiva?
R: - Per 10 anni, così come da disposizioni di Legge.
D: - Che numerazione devono avere le mie fatture/parcelle elettroniche?
R: - Ogni annualità deve avere la numerazione partente da 1 con un suffisso che le differenzi dalle fatture cartacee, normalmente noi consigliamo di iniziare da E1.
SMART CARD
D: - Le Smart Card sono attive da subito?
R: - No, occorre attendere l'email di attivazione, che normalmente arriva entro 24 ore dalla data di acquisto, e procedere alla prima emissione del certificato tramite il software "Prima emissione".
D: - Che differenze ci sono tra le Smart Card formato schedina e quelle su porta USB?
R: - Le carte formato schedina per poter funzionare hanno bisogno di un lettore di smart card acquistabile separatamente; quelle su porta USB hanno tutto integrato in un dispositivo tipo Pen Drive ma, di contro, sono più costose e più difficili da configurare, specie in ambiente MAC.
D: - Viene fornito un software di firma insieme alla card o devo usare ad es. DIke?
R: - Una volta sbloccate le carte possono essere usate con qualsiasi software compatibile, per cui anche Dike di Infocert. In ogni caso nella confezione è presente il software Firma4NG utile per firmare e gestire la vostra smart card.
LETTORE DI SMART CARD
D: - Il lettore è auto-installante?
R: - Dipende dal Sistema Operativo: per quelli Microsoft occorrono i driver per Windows XP ma non per Windows 7/8/10; per quelli Apple il driver è disponibile sul sito del produttore.
MARCHE TEMPORALI
D: - Ho acquistato il pacchetto delle Marche Temporali ma ho ricevuto solo una schedina con un nome utente e la password: che devo fare?
R: - Il nome utente e la password vanno inseriti, rispettando le Maiuscole e le minuscole, all' interno del software di marcatura temporale che si desidera utilizzare.
PEC
D: - La PEC deve essere rinnovata ogni anno?
R: - Sì. altrimenti verrà disattivata e non sarà più possibile recuperare i messaggi precedenti. Per le PEC legate alle Aziende il cui indirizzo sia stato comunicato in C.C.I.A.A. l'obligo di mantenere la Posta certificata sussiste sino alla chiusura della Azienda.
D: - Dopo quanti giorni dalla scadenza la PEC viene disattivata definitivamente?
R: - 30 giorni dalla scadenza.
D: - Nei 30 giorni prima della disattivazione posso consultare la posta gia presente e riceverne di nuova?
R: - Sì, si può consultare la posta già presente ma non sarà possibile riceverne di nuova.